La Cantina Produttori di Manduria Manduria tra le prime nove aziende italiane a ricevere nel corso dell’ultimo Vinitaly la certificazione Equalitas, lo standard che attesta il livello sostenibile dalla Cantina alla bottiglia, passando per il territorio.
Giovedì 25 ottobre, presso la sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, si svolgerà un interessante incontro sul tema della certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola.
Equalitas è la compagine sociale che, dal 2015, integra e sviluppa nei concetti e nella sostanza sostenibilità e qualità con l’obiettivo di condividere a livello italiano un approccio unico al settore vitivinicolo basato sui pilastri sociale, ambientale ed economico.
La squadra ha messo a punto la norma Equalitas-Vino sostenibile che permetterà alle imprese vitivinicole di adottare un sistema interno di gestione della sostenibilità, garantendo ai propri clienti un continuo miglioramento dei propri standard di sostenibilità. La norma prevede la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa, il prodotto finito e il territorio.