Consapevoli che il buon vino si faccia soprattutto nei campi,la Cantina Produttori di Manduria dedica una grandissima attenzione ai propri vigneti con Progetti di ricerca scientifica e l’assidua presenza di un agronomo in Cantina. Inoltre, la particolare attenzione e collaborazione con gli Enti di Ricerca si concretizza anche nella:

conduzione di un campo sperimentale per il recupero dei cloni ottimali:

  • Progetto “Innovazione nella tecnica enologica, caratterizzazione e miglioramento sanitario del vitigno Primitivo per la valorizzazione delle produzioni enologiche tipiche nella provincia di Taranto”, in collaborazione con il C.R.S.A. Basile Caramia di Locorotondo; periodo 2003/2008.

Inoltre, perimentazione di tecniche innovative  di vinificazione, nel continuo miglioramento della salubrità delle uve e della sicurezza alimentare dei vini:

  • Progetto “SIVINA-Garanzia sulla Sicurezza dei Vini di Alta Qualità del sud d’Italia”, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca; periodo 2004/2008. I partner del progetto provengono sia dal mondo scientifico (Università, ISPA-CNR) sia dal mondo imprenditoriale (Consorzio Produttori Vini sca, Azienda Vinicola Càntele), con il coordinamento di Agriplan Srl. L’obiettivo finale del progetto è quello di ridurre il rischio micotossicologico da ocratossina A (OTA) nella filiera viti-vinicola in modo da contribuire all’obiettivo generale di miglioramento della qualità e sicurezza alimentare intervenendo sia nella fase di campo che in cantina.

Vedi: Un progetto di ricerca sul Primitivo