Sonetto 2019 di Produttori di Manduria è uno dei cinque Primitivi di Manduria DOC premiati quest’anno da Gambero Rosso con i tanto ambiti TreBicchieri, nell’edizione 2025 della sua Guida Vini d’Italia, punto di riferimenti per l’eccellenza e la qualità dei vini italiani.
Il premio TreBicchieri rappresenta il massimo riconoscimento della Guida Vini D’Italia edita annualmente dalla casa editrice Gambero Rosso e riservata ai vini che eccellono per qualità, complessità e tipicità territoriale in tutta Italia. Dalla sua prima edizione, nell’autunno 1987 a Firenze, è diventata un caposaldo per il settore vinicolo, riconosciuta per mettere in luce i grandi e grandissimi vini italiani.
La Guida Vini D’Italia, è testimone della storia enologica italiano, dagli anni del riscatto, fine anni ‘80, ad oggi, momento in cui il Bel Paese è affermato come player fondamentale nel panorama internazionale del vino offrendo, in un nel mondo vinicolo globalizzato e dominato da poche varietà “internazionali”, una biodiversità straordinaria con un patrimonio inestimabile di vitigni autoctoni che affascinano i consumatori di tutto il mondo.
La valutazione della qualità dei vini è affidata a esperti indipendenti in una degustazione alla cieca. In base a questa, Gambero Rosso assegna da 1 a 3 bicchieri per vini da buoni, a molto buoni, fino a vini eccezionali.
Sonetto 2019 è tra gli unici cinque Primitivi di Manduria DOC ad aver ottenuto il massimo riconoscimento della Guida Vini D’Italia con il premio TreBicchieri. È ottenuto da uve provenienti da vecchi vigneti di Primitivo allevati secondo il tradizionale sistema ad alberello pugliese. Dopo una vinificazione in tini di cemento a temperatura controllata e una macerazione prolungata di 3 settimane che estrae al meglio le caratteristiche organolettiche delle uve, prosegue un lungo affinamento di 24 mesi in barriques di rovere francese.
Sonetto si presenta alla vista con un colore rosso rubino carico, al naso sprigiona profumi intensi e maturi di more e prugne, con richiami a fichi secchi, pepe appena macinato e scorza d’arancia e un finale arricchito da delicate note affumicate e speziate di tabacco, cuoio e accenni balsamici. Al palato è armonioso, di grande struttura, con un ricco gusto di frutti scuri e maturi e tannini avvolgenti che accarezzano il palato con straordinaria complessità e persistenza. Esecuzione magistrale del Primitivo di Manduria DOC.
La visione di Gambero Rosso è strettamente legata alla promozione e alla valorizzazione dei territori vinicoli italiani, con un’attenzione particolare alla crescita nei mercati esteri e allo sviluppo del turismo enogastronomico.
Una visione perfettamente in sintonia con quella di Produttori di Manduria 1932: preservare e promuovere il territorio di Manduria e portare lontano il vino dei Maestri Produttori per diffondere la cultura del vino e la conoscenza delle radici profonde che legano la comunità alla vigna. Tutto questo si sintetizza nell’impegno profuso in attività di divulgazione in eventi nazionali e internazionali e in loco, con l’attività continuativa di accoglienza nel Museo della civiltà del vino Primitivo.
Grazie a Gambero Rosso per questo riconoscimento, motivo di grande orgoglio e stimolo per continuare il cammino di eccellenza e dedizione del Primitivo di Manduria nel Mondo.
Per ulteriori dettagli sul premio, è possibile consultare l’articolo di Gambero rosso www.gamberorosso.it/notizie/notizie-vino/tre-bicchieri-2025-migliori-vini-puglia/.