Si recupera il 9 febbraio a partire dalle ore 17:00 l’importante evento promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Taranto, rimandato lo scorso 4 gennaio a causa del maltempo.
Presso la sala delle conferenze di Produttori di Manduria si terrà un momento conclusivo congiunto di due progetti di rete, entrambi partecipati dal Comune di Manduria e sviluppati nella città messapica all’interno del programma “Idee di rete per…”, promosso dal CSV di Taranto: “Piazza Coperta – Idee per la rigenerazione” e “Suoni Solidali – La musica per il sociale”.
La prima iniziativa, già oggetto di due giornate di sensibilizzazione gli scorsi 15 e 16 dicembre, ha inteso promuovere il recupero dello spazio cittadino deputato a mercato coperto, attraverso il contributo progettuale di undici associazioni del territorio (più il Gal Terre del Primitivo) e la raccolta di idee da parte dei cittadini. Proprio queste ultime saranno presentate nel corso della conferenza che aprirà il pomeriggio del 9 febbraio, con gli interventi di Francesco Riondino, presidente del CSV di Taranto, e Carmelo Maria Torre, docente del Politecnico di Bari ed esperto di rigenerazione urbana.
A seguire, il Piccolo Coro “La Banda di Bambù”, afferente alle attività artistiche di Artilibrio e diretto dal M° Salvatore Moscogiuri, terrà una coinvolgente esibizione canora, testimoniando ulteriormente le finalità filantropiche che hanno caratterizzato il progetto “Suoni Solidali”, abbinato all’edizione 2018-2019 della fortunata rassegna musicale “Acustica – musica in purezza”. Durante i concerti della rassegna stessa (che si chiuderà il 15 febbraio con il Duo Di Taranto), l’iniziativa ha promosso le attività di volontariato messe in campo dalle Onlus Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Taranto e Pro Bimbi “Giovanni Paolo II”, la prima operativa nell’ambito della prevenzione sanitaria, la seconda protagonista di azioni di contrasto alla malnutrizione infantile in diversi Paesi del mondo.